LAYOUT e PROCESSI PRODUTTIVI
Sviluppare un Lay-out ottimale per le esigenze di un azienda è un punto fondamentale per creare fluidità nelle fasi di produzione, sinergia e comunicazione tra i reparti senza dimenticare l’ottimizzazione nei tempi di logistica. Alla base di un lay-out funzionale c’è sempre uno studio dei processi produttivi, nel quale si suddividono le diverse fasi produttive e si analizza l’eventuale integrazione di macchine commerciali o su misura del cliente per l’ottimizzazione del processo produttivo.
Il lay-out è la disposizione dei macchinari, dei reparti produttivi e delle zone di approvvigionamento materiale/attrezzature, basato sullo studio del processo produttivo in relazione agli spazi disponibili.
Il processo produttivo e il lay-out si concretizzano nella fase di progettazione vera e propria delle linee produttive che comprende, eventualmente lo studio di obiettivi/target per la possibile automazione di operazioni o fasi di lavorazione manuali, e con gli studi di fattibilità atti a convertire lavorazioni, eseguite con attrezzature “inventate sul campo” o di “fortuna” in macchinari automatici.