PRESSE


- Sistema di pressatura a portale o a collo di cigno.
- Presse idrauliche da 10KN a 50 KN per il piantaggio simultaneo perni nel portaplanetario, coperchi, spine.
- Teste di pressature rinforzate e attacchi a baionetta.
- Pressione regolabile: alta e bassa.
- Velocità regolabile: avvicinamento e lavoro.
- Porta pezzo svincolabile da sotto pressa per facilitazione asservimento.


Pressa pnumatica di precisione con attrezzi dedicati per piantaggio corteco, bordatura, cianfrinatura, aggraffatura, montaggio, calettatura, piegatura, tranciatura o qualsiasi altra applicazione che richieda carichi consentiti. La pressa è dotata di un cursore di precisione che guida lo stelo del cilindro a cui è collegato il pressore personalizzato a seconda del tipo di piantaggio o di operazione da eseguire.
PRESSA VERTICALE PER PIANTAGGIO CUSCINETTI
- Realizziamo presse verticali per piantaggio cuscinetti, a movimentazione idraulica o elettrica, fornite con una serie di utensili per il piantaggio intercambiabili, che consentano di lavorare con svariate taglie di rotori e cuscinetti.
- Le presse possono essere controllate in modalità manuale o automatica, tramite PLC o tramite PC industriale appositamente montato sulla macchina. Il PC/PLC permette di richiamare i programmi specifici di piantaggio, memorizzati in fase di programmazione, in numero variabile, su esigenza specifica del cliente.
- Le macchine prevedono il controllo della quota in piantaggio: la quota della tavola inferiore è regolabile da PLC secondo programma, per assecondare le esigenze biometriche dell’operatore ed in funzione delle dimensioni degli elementi da processare; inoltre la quota del pressore superiore viene regolata di conseguenza, da programma, in modo da lasciare la luce di carico adeguata, riducendo al minimo la corsa di avvicinamento.
- E’ previsto il controllo della forza in piantaggio, con allarmi in caso del non rispetto delle soglie di forza, previste dal programma.
- Le macchine sono inoltre fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, con barriere tipo rear, che bloccano la pressa in caso di intrusione nella zona di lavoro, barriere laterali e posteriori che impediscono accessi pericolosi alla zona di pressatura, nonché barriere inferiori, che raccolgono eventuali pezzi caduti dalla zona di lavoro, proteggendo i piedi dell’operatore.
- Infine ogni macchina viene certificata secondo Art. 5 , Art. 12 e allegato VIII della direttiva macchine, apponendo l’apposita targhetta CE e rilasciando la certificazione prevista ed il manuale di istruzioni.
PRESSE REVOLVER
- Realizziamo presse verticali con tavola rotante, per piantaggio multiplo di rotori in tempo mascherato e/o con macchina non presidiata.
- La pressa può essere adattata a lavorare con rotori di taglie diverse, grazie ad una serie di utensili di piantaggio intercambiabili, forniti con la macchina.
- I possibili cicli di lavoro che la pressa può svolgere, vengono programmati tramite PLC, su richiesta del cliente, con apposito PC industriale, fornito a corredo. Sono previsti il controllo di quota e di forza in piantaggio con tolleranze/precisione personalizzate su esigenza del cliente.
- I sistemi di sicurezza sono all’avanguardia, con sistemi radar ad infrarossi che inibiscono la rotazione della tavola, in caso di presenza operatore nel raggio d’azione tavola e/o barriera tipo rear in zona di scarico e carico pezzi, che inibisce la rotazione della tavola in caso di presenza di operatori nella zona di sicurezza.
- La zona di lavoro viene separata da quella di carico e scarico pezzi, tramite barriere o portelle e la centralina idraulica viene carterata, con sistema di abbattimento del rumore, tramite materiale fono assorbente.
- Ogni pressa viene certificata secondo Art. 5, Art. 12 e allegato VIII della direttiva macchine, apponendo l’apposita targhetta CE e rilasciando la certificazione prevista ed il manuale di istruzioni.
PRESSA ORIZZONTALE PIANTAGGIO CUSCINETTI ATEX
- Una soluzione alternativa alle presse verticali è costituita dalla nostra pressa orizzontale per il piantaggio di cuscinetti su rotori ed alberi. In questa macchina, il rotore può essere adagiato orizzontalmente in un’apposita culla, che lo terrà in posizione, per il piantaggio dei cuscinetti.
- Anche in questo caso è possibile piantare cuscinetti su alberi rotori di taglie diverse, grazie agli utensili intercambiabili, che permettono di variare facilmente sia la dimensione dell’alloggio rotore, sia quella dell’appoggio cuscinetti. Gli utensili sono forniti in dotazione con la macchina.
- La pressa orizzontale è munita di una pulsantiera di comando intuitiva, che permette all’operatore di scegliere se azionare la macchina in modalità manuale o automatica: in ogni caso sarà garantito il controllo della forza in piantaggio.
- Appositi sistemi di sicurezza con barriere tipo rear, bloccano la corsa della pressa, in caso di intrusione nella zona di lavoro.
- E’ previsto un sistema di illuminazione della zona di lavoro, che si aziona con la partenza del ciclo. Inoltre i banchi di sostegno e gli asservimenti possono essere dimensionati per venire incontro alle esigenze produttive e degli operatori, prevedendo anche l’aggiunta di mensole ergonomiche per componenti da montare.
- Anche questa macchina viene consegnata previa certificazione secondo Art. 5, Art. 12 e allegato VIII della direttiva macchine, apponendo l’apposita targhetta CE e rilasciando la certificazione prevista ed il manuale di istruzioni.