Si è svolta il 26 e 27 ottobre 2022 a Veronafiere la nuova edizione di SAVE, la mostra-convegno delle soluzioni e applicazioni verticali di automazione, strumentazione, sensori e 4.0.
SAVE è un appuntamento importante nell’agenda degli operatori del settore, un momento fondamentale di aggiornamento professionale, aperto ad esperti ed operatori, capace di garantire la più completa rassegna di tecnologie e soluzioni nell’ambito dell’automazione e dell’industria di processo.
L’evento si è svolto finalmente in presenza, ritornando alle modalità precedenti al Covid.
La 15° edizione ha confermato la vocazione all’aggiornamento specialistico di alto profilo, riproponendo le Smart Conference e le sessioni verticali, con focus specifici per rispondere alle esigenze di utenti sempre più qualificati. Insieme ai tradizionali convegni tematici, gli interventi dedicati all’aggiornamento professionale sono stati infatti organizzati in Smart Conference verticali, ampliando le tematiche trattate e aggregando gli argomenti in approfondimenti specifici, a beneficio di tutti gli interessati.
Variegati gli argomenti proposti, come il tema legato ai cobot, ovvero i robot collaborativi, molto importanti per l’automazione dei processi produttivi e indispensabili anche nella gestione della manutenzione industriale.
Nel corso della due giorni molti sono stati anche gli approfondimenti legati alle soluzioni 4.0: strumentazione smart (previste sessioni insieme a GISI), Big Data, sensoristica, test & measurement, condition monitoring, asset management, sistemi di visione, efficienza energetica, raccolta dati e analisi e altro ancora, fino agli approfondimenti specifici dedicati all’Industria 4.0 e su sfide e opportunità per l’innovazione e la competitività dei differenti mercati industriali.
Tra gli approfondimenti del 2022 è da segnalare un importante Focus Additive Manufacturing, tecnologia anch’essa legata al 4.0 e che ha consentito agli operatori, grazie a una mirata area espositiva, di passare in rassegna novità e aggiornamenti dai leader di mercato, tra robotica, automazione e tecnologie additive.
Anche il tema della Safety & Security ha occupato un posto importante con un “Focus sicurezza” foriero di soluzioni, tecnologie e attrezzature davvero rilevanti a livello industriale, in merito alla sicurezza fisica e alla cybersicurezza.
L’evento, a partecipazione gratuita, è stato organizzato da EIOM in collaborazione con le più importanti associazioni, istituzioni e operatori esteri: è infatti in definizione un’importante missione di buyer da Serbia e Croazia, coordinata dalle Camere di Commercio dei due Paesi.
Per massimizzare le potenzialità, l’evento si è svolto in concomitanza con MCMA, Manutenzione Industriale e Asset Management, Fiera Idrogeno, unico appuntamento per le tecnologie e soluzioni dedicate, e mcTER, energia ed efficienza energetica, a comporre una concomitante situazione sinergica ricca di spunti per tutti i professionisti che hanno partecipato alla manifestazione.